TENNIS WELCOME INITIATIVE 2019
ADOTTA UN BAMBINO - SPONSORIZZA LE BORSE DI STUDIO

“ogni bambino ha diritto a praticare sport”
1989 - Convenzione Nazioni Unite
2009 Trattato di Lisbona

Oggetto

Promozione borse di studio in ambito sportivo in connessione alle scuole primarie e secondarie in Kenia, Sierra Leone e Tanzania.

Obiettivi

• Offrire opportunità di cambiamento ai giovani attraverso l’accesso gratuito allo sport in connessione ai programmi educativi delle scuole;
• Rafforzare la cooperazione ed il sostegno con le istituzioni locali nel settore sportivo e culturale.

Descrizione dell'iniziativa

Tennis for Africa propone tre micro progetti in Kenya, Sierra Leone e Tanzania. Le borse di studio permettono ai candidati di partecipare gratuitamente a corsi di tennis seguiti da istruttori per 6 mesi consecutivi. I corsi vengono organizzati in gruppi, ognuno dei quali è composto da 4 candidati. Le borse di studio includono non solo l'accesso gratuito alle scuole tennis ma anche la fornitura di abbigliamento sportivo.

Beneficiari

Priorità attribuita ai bambini provenienti dalle famiglie più svantaggiate, con interesse e attitudine nello sport e con buoni voti conseguiti a scuola.

Preventivo minimale per dare inizio al progetto

Le borse di studio possono essere attivate finanziando un singolo candidato con 300,00 €, oppure un intero gruppo composto da 4 partecipanti con un finanziamento complessivo di 1200,00 €. Ad ogni gruppo, sponsorizzato da una azienda o finanziato da una donazione privata, può essere attribuito il nome del benefattore.


Beneficiari

KENIA

Coordinatore: Gibson Amenya
Sede: Khwisero Sports Academy
Area geografica: Khwisero Sub County
Quadro di riferimento:
Il Ministero dell'Istruzione riporta che la maggior parte degli studenti abbandona la scuola a causa della mancanza di soldi; la Khwisero Sports Academy ha iniziato l’attività nel maggio 2016 per rispondere alle esigenze locali. L'accademia offre una piattaforma per collegare gli alunni di talento alle scuole superiori con borse di studio nel tennis e nel calcio. L'Accademia ha introdotto un programma di allenamento junior per i bambini nel 2017. Il numero di bambini è aumentato, ma c'è l'urgenza di istruttori, palle da tennis e vestiario sportivo.

SIERRA LEONE

Coordinatore: Charles Hubbard
Area geografica: Freetown - Hill Station
Quadro di riferimento:
Già tra il 2005 e 2008 Tennis for Africa sviluppò nell'area di Hill Station attività di formazione e promozione nel tennis coinvolgendo numerosi bambini. Il coordinatore del progetto lasciò Freetown negli anni successivi per rientrare nel 2018: ora è possibile riprendere il progetto con la certezza di un buon coordinamento.


TANZANIA
Coordinatore: Blair Akilimali
Sede: HOCODECO- Hope for Community Development and Consultancy Organization
Area geografica: MERU DISTRICT-ARUSHA
Quadro di riferimento:
Il governo investe nello sport concentrando l’attenzione per la maggior parte agli atleti più adulti. La NIPE NAFASI ha la missione di coinvolgere i giovani nello sport svilppando programmi di formazione. Nell’ambito del progetto vi è l'obiettivo di fornire servizi anche alle famiglie più emarginate.