PROFILO ASSOCIAZIONE

Tennis for Africa è un'organizzazione senza scopo di lucro, fondata nel 1988 e ufficialmente registrata in Italia come ONLUS con il n. 2836 dal 13/12/2005.

L'associazione è composta da un gruppo di professionisti provenienti dai più svariati settori, aventi in comune la passione per il tennis e la volontà di dedicare il proprio tempo libero ad aiutare i meno fortunati. In quale modo? Attraverso l'associazione sono state realizzate negli anni numerose iniziative ed eventi sociali per la promozione di vari progetti in Africa gestiti sia dalla Comunità di Sant'Egidio che direttamente dalla nostra associazione. Tutto il team operativo di Tennis for Africa lavora come volontario.

Attività

L’associazione ha realizzato numerosi eventi sportivi con la partecipazione dei più prestigiosi giocatori di tennis a livello internazionale. Per sei anni consecutivi è stato realizzato il "Tennis Day for Africa", evento costruito al Due Ponti Sporting Club con gli allenamenti aperti al pubblico dei giocatori iscritti agli Internazionali d’Italia. La raccolta di fondi è attiva tutto l'anno attraverso la realizzazione di aste sul Web, lotterie e promozione di attività attraverso i social network.

Ambasciatore di Tennis for Africa

Ogni anno Tennis for Africa coinvolge un giocatore professionista di rilevante classifica internazionale per rappresentare l’Associazione nel mondo. Kevin Anderson, giocatore sudafricano, è attualmente l'ambasciatore di Tennis for Africa.

Aree di interesse

Tennis for Africa ha recentemente sostenuto la Comunità di Sant'Egidio raccogliendo abbigliamento sportivo da distribuire alla popolazione extracomunitaria presente a Roma. E' inoltre attivo il progetto dedicato ai giovani africani meno fortunati che hanno difficoltà a praticare lo sport nel proprio paese. Il progetto ha visto un inevitabile rallentamento nel 2020 a causa del Covid, ma nonostante tutto qualche cosa si è riusciti a fare. Recentemente tre reti per mini tennis sono state spedite in Kenia ed un centinaio di completi da gara per il calcio sono stati inviati in Camerun grazie alla donazione di Roma Cares. Brutte notizie invece dalla Sierra Leone: il progetto nella capitale Free Town è stato bloccato dalla Federazione tennis in quanto avrebbe voluto gestire l'attività di Tennis for Africa, in contrasto con i principi basilari della nostra associazione.