PROGRAMMA DI COOPERAZIONE PER IL SOSTEGNO DEI GIOVANI ATTRAVERSO LO SVILUPPO DELLO SPORT IN TANZANIA

Premessa

Il progetto di cooperazione, iniziato in Tanzania nel 2011, mira a promuovere lo sviluppo dello sport tra i giovani attraverso la disciplina del calcio e del tennis. Lo sport è un linguaggio universale che contribuisce ad educare i ragazzi, a promiovere l’inclusione sociale, a contrastare la povertà ed a superare la discriminazione.

Il progetto è destinato alle comunità seguite dalla nostra Onlus nella capitale Dar Es Salaam, con particolare attenzione ai bambini provenienti dalle famiglie più vulnerabili ed ai bambini con disabilità.

Obiettivi

Gli obiettivi vengono raggiunti attraverso tre azioni specifiche, quali:

- la fornitura di abbigliamento sportivo ed attrezzatire tecniche (palloni da calcio, palline da tennis e racchette);
- la promozione di corsi di formazione per gli istruttori;
- la promozione di stage formativi per i giovani di maggiore talento.

L’associazione svolge anche attività di promozione sociale promuovendo, sia in Tanzana che in Italia, accordi tra le società sportive, enti ed istituzioni.

Azioni previste

Organizzazione dei corsi di formazione della durata di 3 giorni per istruttori locali

• Beneficiari: insegnanti di educazione fisica, allenatori di calcio, maestri di tennis.
• Docenti: 2 figure professionali previste, una per il calcio ed una per il tennis.

Durante la permanenza di 9 giorni in Tanzania i due istruttori svolgono sessioni di tre giorni ciascuna, coinvolgnedo 10 partecipanti per sessione.

Distribuzione abbigliamento sportivo

Per la promozione dello sport vengono coinvolti circa 200 bambini a cui si cercherà di consegnare un kit completo per giocare a calcio o per giocare a tennis (previsti 150 bambini per il calcio – 50 bambini per il tennis). Il nostro coordinatore avrà il compito di distribuire il materiale dando la priorità alle famiglie meno agiate.

Sport camp nel 2022

Organizzaione di 1 sport camp con il coinvolgimento di un totale di 2 ragazzi o ragazze).
Ciascun camp avrà la durata di 10 giorni lavorativi ed avrà luogo in un centro qualificato in Italia. Ai candidati verrà riservata un’assistenza totale. Scopo dell’iniziativa è la crescita professionale, sociale ed umana per gli otto candidati.

Finanziamento

Il progetto è totalmente finanziato da donazioni private. Vengono organizzate aste on line per la raccolta fondi, vengono coinvolte associazione sportive, circoli di tennis ed aziende tecniche.

Contatti

info@tennisforafrica.org